giovedì 4 ottobre 2007

la solidarieta' non si arresta!




Dal 6 all’ 11 novembre, una nuova delegazione nel Kurdistan turco, prima a Diyarbakir e poi a Istanbul, organizzata dall’associazione “Verso il Kurdistan Onlus” di Alessandria.
La vogliamo numerosa e partecipata, attiva e solidale, composta da giornalisti,avvocati, medici, operatori dei servizi, semplici attivisti, viaggiatori solidali con la voglia di conoscere, di capire.
Si parte martedi’ 6 novembre.Prima tappa Diyarbakir, dove in qualità di osservatori, potremo assistere al processo cui sono imputati il sindaco della sottomunicipalitàdi Sur, Abdullah Demirbas, destituito “d’imperio” dalle autorità turche, per aver fatto approvare del consiglio comunale, all’indomani di una ricerca condotta nei 16 quartieri della città, una delibera sui servizi alla popolazione in diverse lingue: turco, kurdo, armeno, arabo, assiro, inglese e aramaico (la lingua dei caldei).
Insieme a lui, sarà processato anche il sindaco di Diyarbakir, Osman Baydemir, reo di aver sostenuto e appoggiato l’iniziativa.Entrambi rischiano una condanna che va da un anno ai tre anni di carcere.E’ questo un caso unico in Turchia, anche il Parlamento europeo si era interessato alla vicenda.

Nei giorni successivi, avremo la possibilità di incontrare i due sindaci di Sur e di Diyarbakir sotto inchiesta, la municipalità di Baglar dove si sta avviando un progetto pilota sui bambini di strada, incontreremo anche la società civile kurda e turca – Tuhad Der, le Madri della Pace – insieme alle famiglie dei detenuti in affido, consolidando cosi’ ponti e rapporti costruiti nel tempo.

Sarà anche l’occasione, per conoscere la città di Diyarbakir capitale virtuale del Kurdistan turco, con le strade sempre affollate di gente, piene di colori, di odori, di sapori, con le sue ventidue moschee, il bazar, la chiesetta armena sopravvissuta al genocidio, la chiesa aramaica, e, soprattutto, le nere mura romane con le ottantadue torri sul corso del Tigri seconde in lunghezza soltanto alla Grande Muraglia cinese.

Il giorno 9 si vola poi ad Istanbul, ultima tappa del nostro viaggio.Il ritorno in Italia è previsto per domenica 11 novembre.


Avviso ai partecipanti

Non aspettare a dare la tua adesione, prenotati subito, potrai usufruire di prezzi vantaggiosi sui biglietti aerei.
Comunque, la prenotazione dovrà essere effettuata entro il 25 ottobre.

Programma del viaggio

Si tratta di una prima bozza, seguirà il programma dettagliato

Consolato


Come sempre, verrà informato, della nostra presenza in Turchia, l’ufficio consolare italiano

Riferimenti per informazioni e prenotazioni:
Antonio Olivieri – Alessandria tel. 335/7564743 Email: antonioolivieri@libero.it
Lucia Giusti – Alessandria tel. 333/5627137 Email: luciagiusti@email.it