domenica 28 ottobre 2007

Il progetto per la campagna “Ayazma, arance di Natale, arance per la vita”

Il progetto tiene conto della nuova situazione venutasi a creare nella baraccopoli kurda di Ayazma, dopo che, nei mesi scorsi, sono iniziati abbattimenti e demolizioni delle abitazioni di fortuna, da parte delle autorità municipali di Kucukgekmece, Istanbul.

In mezzo a mucchi di macerie, restano in piedi, qua’ e là, casupole e baracche, soprattutto al centro della conca.
Sopra la collina, contigua alla zona industriale, c’è poi un’area occupata da tende e baracche di cartone, costruite alla bell’e meglio: sono gli ex affittuari delle casupole di Ayazma, una quindicina di nuclei familiari, 120-130 persone che vivevano in affitto e che, dopo l’abbattimento, mentre il proprietario delle stesse ha avuto un nuovo alloggio alle “torri”, loro, al contrario, hanno perso tutto, sia la possibilità di alloggiare nelle casupole abbattute dalle ruspe, sia quello di ottenere un eventuale trasferimento alle “torri”.
Per questo, da circa nove mesi, vivono in tende, in cima alla collina, nei pressi di un campo adibito a discarica di qualunque porcheria.

Ad Ayazma, attualmente vivono ancora 1200-1500 persone, di cui il 75% sono bambini.
Gli abitanti delle casupole demolite di Ayazma sono stati trasferiti – ma sarebbe più giusto dire deportati – in periferia, nel nuovo quartiere delle cosiddette “torri”, palazzoni color pastello che spuntano come funghi in mezzo al nulla, dove vengono stipati, soggetti a mutui ventennali che non riusciranno a rimborsare, sempre in attesa di diventare nuovamente profughi nelle nuove bidonvilles di Istanbul.


Arance di Natale 2007

Anche quest’anno, come per gli anni scorsi, a sostegno dei profughi di Ayazma, l’associazione “Verso il Kurdistan – onlus” sarà impegnata nella campagna “Arance di Natale 2007”, i cui proventi serviranno all’acquisto in loco di medicinali salvavita per le donne e i bambini del campo.
E’ un’iniziativa nazionale di Assopace – Camper Club Orsa Maggiore.
Le arance sono biologiche, provengono dalla zona di Francofone e sono in parte donate dai comuni ed in parte acquistate.
Non perdete l’occasione per un gesto di solidarietà!
Fin d’ora, sono aperte le prenotazioni, basta telefonare ai seguenti numeri e contattare le persone indicate:

Lucia – tel. 333 5627137
Antonio – tel. 335 7564743

Le arance sono in giacenza nei locali della Camera del Lavoro di Alessandria.


…. c’è anche il mercatino di Natale

Inoltre, per l’intero mese di dicembre, nel Salone pianterreno della Camera del Lavoro di Alessandria, funzionerà un mercatino etnico di prodotti provenienti dal Kurdistan turco e dalla Bulgaria, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei seguenti progetti di solidarietà:

in Bulgaria, l’asilo “Kalina Malina”, nella città di Pazardjik

nel Kurdistan turco, il centro sanitario per donne e bambini di Sirnak (Progetto
Hevi, una speranza di vita a Sirnak).

…tante idee per un regalo di Natale alternativo.