lunedì 3 luglio 2006

GLI OBIETTIVI DI YAKAY-DER


Continua la pubblicazione di post sulle attività di YAKAY-DER, l'associazione delle famiglie dei desaparecidos turchi e kurdi. Per ulteriori informazioni sull'associazione, si veda il post precedente

COSA VUOLE YAKAY DER!

-Ricostruire le storie delle persone scomparse o morte per diverse ragioni
-Essere solidali con le loro famiglie e i loro parenti
-Stringere e sviluppare relazioni con organizzazioni non governative
-Orientare queste relazioni all’aiuto e alla solidarietà nei confronti dei parenti degli scomparsi
-Condurre battaglie legali per rendere dominanti i diritti umani in Turchia e nel mondo.
-Far accettare il principio che i diritti umani sono un valore, al di là di ogni forma di ideologia politica e visione del mondo

-Lavorare in riferimento alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani promulgata dalle Nazioni Unite e agli altri accordi internazionali sui diritti umani.
-Raccogliere i dati statistici e la documentazione sulle persone uccise, rimaste invalide o ancora scomparse
-Sviluppare una rete di solidarietà con le persone rimaste invalide
-Organizzare le attività necessarie per reinserire queste persone nella società
-Partecipare a tutti i tipi di attività, in Turchia e all’estero, per ottenere la pace sociale.


Nonostante siano state documentate con testimonianze scritte e oculari le realtà degli omicidi extragiudiziali e la scomparsa di circa 10.000 rivoluzionari, democratici e patrioti durante il periodo 1993-1998, quando i metodi di “guerra speciale” sono stati praticati all’interno del concetto promosso dallo Stato turco di “guerra a bassa intensità” contro il PKK, questo periodo della storia della Turchia rimane ancora oscuro.

YAKAY- DER vuole che si faccia luce in ogni parte di questo oscuro periodo e che i criminali siano portati al cospetto della giustizia in un periodo di tempo ragionevole.

YAKAY-DER crede che l’attuale sistema giudiziario turco non sarà in grado di esprimere un giudizio equo su un tema così delicato e importante, come ha già dimostrato il caso di “Susurluk”.
Perciò YAKAY-DER richiede l’intervento del Tribunale Penale Internazionale. In tutte le sue attività YAKAY-DER considera fondamentale lavorare congiuntamente con le organizzazioni non governative e le organizzazioni democratiche di massa che operano sia in Turchia che all’estero.