giovedì 9 gennaio 2025

Solidarietà alla compagna ed amica Lerzan Caner

bbiamo saputo oggi – 8 gennaio 2025 – che la nostra compagna ed amica turca Lerzan Caner è stata arrestata. Non sappiamo in quale carcere si trovi, nè le accuse precise che le vengono mosse, anche se non è difficile immaginarlo.

Lerzan è una militante della sinistra turca, impegnata nel sostegno alle famiglie dei detenuti politici kurdi e turchi, per questo ha subito nel recente passato una devastante perquisizione notturna e, in seguito, è stata trattenuta ai domiciliari per circa un anno.

Oggi, la notizia dell’arresto, dopo una serie di estenuanti processi .

L’Associazione Verso il Kurdistan Odv e i suoi militanti manifestano la loro solidarietà e vicinanza a Lerzan per questo ennesimo atto di repressione del dissenso  e di violazione dello stato di diritto che si ripete costantemente nel Paese del nuovo sultano, Erdogan, riverito e rispettato da tutte le cancellerie europee.

La Turchia è diventata, in questi anni, per gli oppositori politici, una grande prigione a cielo aperto.

Erdogan ha scatenato una furiosa caccia all’uomo, dando del terrorista a chiunque avesse osato criticarlo, tantochè la lista dei presunti terroristi è arrivata ormai a comprendere quasi due milioni di persone. La Turchia è così il Paese con il maggior numero di terroristi al mondo!

Sono in carcere in Turchia 350 mila detenuti, di cui 52 mila politici, tra cui parlamentari, sindaci, sindacalisti, intellettuali, semplici militanti come Lerzan e persino medici ed avvocati accusati di aver assistito perseguitati politici. Per non parlare delle condizioni carcerarie: sovraffollamento, ritorsioni, violenze di ogni genere, mancanza di cibo e di cure.

Proprio per questo, la nostra Associazione è da sempre impegnata nel progetto “Oltre le sbarre” di affidamento a distanza delle famiglie dei detenuti politici, kurdi e turchi. Molto spesso, quando un famigliare va in carcere, i restanti componenti della famiglia devono affrontare enormi difficoltà, soprattutto economiche. Lo scopo del nostro progetto di affidamento a distanza è quello di far fronte a queste difficoltà con l’aiuto di altrettante famiglie italiane che s’impegnano con un’adozione a distanza, per un anno, eventualmente rinnovabile. Costi e modalità dell’adozione sono reperibili attraverso i nostri contatti.

LIBERI TUTTI E TUTTE!


Alessandria, 8 gennaio 2025

Associazione Verso il Kurdistan Odv