giovedì 1 aprile 2021

PROGETTO PER UN OSPEDALE ATTREZZATO A SINJAR

AIUTIAMO IL PROGETTO PER UN OSPEDALE ATTREZZATO A SINJAR

AIUTIAMO LE DONNE E I BAMBINI YAZIDI!

SOTTOSCRIVETE PER ASSOCIAZIONE VERSO IL KURDISTAN ODV

Sono passati pochi giorni dalla visita di pace di Papa Francesco in Iraq e già riprendono, con più vigore,  le tensioni e le minacce contro la popolazione del Sinjar da parte di Turchia, governo regionale del Kurdistan e governo iracheno. Ancora una volta, come già in Rojava, sotto attacco è il sistema di autogoverno che la comunità kurda yazida si è data dopo il tentativo di genocidio da parte di Daesh.

Allora migliaia di donne e ragazze yazide sono state rapite come "prede" e  vendute sul mercato degli schiavi, molti uomini sono stati uccisi e nascosti in fosse comuni. Sono 74 i massacri (ferman) subiti dagli yazidi nel corso della storia, una vergogna per l'umanità del 21° secolo.

Quest'anno, come Associazione Verso il Kurdistan Odv, aderendo alla richiesta della municipalità di Sinjar, di un gruppo di medici e paramedici, insieme ad altre associazioni, abbiamo iniziato a raccogliere fondi per il progetto "Un ospedale attrezzato a Sinjar", governatorato di Ninewa, Iraq nord occidentale, al confine con la Siria (la Campagna delle uova pasquali ci ha permesso di consegnare 745 uova in tutt'Italia). 

Insieme al Campo profughi di Makhmour e agli altri progetti che sosteniamo in Turchia a favore dei detenuti politici e delle vittime della repressione, vogliamo portare un aiuto a tutte quelle popolazioni del Medio Oriente che da tempo difendono la loro identità culturale, religiosa, la loro lingua, il loro diritto ad una vita dignitosa.

In allegato, il Progetto completo per "Un ospedale attrezzato a Sinjar".

AIUTIAMO IL PROGETTO DI UN OSPEDALE A SINJAR!

AIUTIAMO LE DONNE E I BAMBINI YAZIDI!


FAI UNA DONAZIONE E PARTECIPA AL PROGETTO:

ASSOCIAZIONE VERSO IL KURDISTAN ODV
IBAN: IT17 Q030 6909 6061 0000 0111 185
Causale: Un ospedale a Sinjar

RICORDA: il tuo 5 per mille all'Associazione Verso il Kurdistan servirà a sostenere le famiglie di CIZRE, nel Kurdistan turco, vittime del massacro del 2016 dei miliziani turchi durante l'assedio della città. In occasione della prossima Dichiarazione dei Redditi, nell'apposita casella indica il nostro Codice Fiscale: 96036900064