martedì 6 febbraio 2024

MILANO: SABATO 17 FEBBRAIO ORE 15.00 LARGO CAIROLI - MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA LIBERTA' DI OCALAN E DI TUTTI I DETENUTI POLITICI

 Milano largo Cairoli: sabato 17 febbraio h.15.00 manifestazione nazionale per la libertà di Ocalan e di tutti i detenuti politici in Turchia e in Kurdistan

Sono passati 25 anni dal rapimento in Kenia e dal suo trasferimento in un carcere - lager sull'isola di Imrali, in mezzo al Mar di Marmara, in condizioni di totale isolamento, del leader del popolo kurdo Abdullah Ocalan. Insieme ad Ocalan, sono rinchiusi in questo carcere anche tre militanti del Pkk. 

Ad oggi, da quasi tre anni, non ci sono più notizie di Ocalan e degli altri detenuti sull'isola, fatta eccezione per una breve conversazione telefonica tra Ocalan e suo fratello avvenuta nel 2021. Sepolti vivi!

La perdurante incarcerazione di Ocalan, ultimo leader dell'ultimo movimento di liberazione anticoloniale del XXI secolo, la repressione del dissenso con migliaia di detenuti politici in Turchia e in Kurdistan, i continui bombardamenti alle strutture civili nel nord-est della Siria, l'invasione in corso in nord Iraq, sono tutti tasselli dello stesso piano di espansione neo-coloniale della Turchia di Erdogan nella cui mente campeggia il disegno di ricostituzione del defunto impero ottomano.

Non glielo permetteremo!

La questione kurda, insieme a quella palestinese, rappresenta il più grande problema irrisolto del Medio Oriente.

La liberazione di Ocalan è condizione indispensabile per l'inizio di un nuovo processo di pace che metta fine a oltre quarant'anni di guerra e ponga al centro l'obiettivo di una democrazia radicale, libertaria, fondata sulla parità di genere.

Invitiamo partiti, sindacati, associazioni, esponenti della società civile a scendere con noi in piazza il 17 febbraio a fianco del popolo kurdo.

Associazione ViK Verso il Kurdistan Odv