sabato 30 dicembre 2023

NON VOLTIAMOCI DALL'ALTRA PARTE, RESTIAMO UMANI!

Cogliamo l'occasione per ringraziarVi del fattivo contributo che avete dato - dopo la Campagna delle clementine - alla Campagna "Arance di Natale... arance per la vita" che, quest'anno, è stata indirizzata alla costruzione di un ospedale a Borek, nella regione di Shengal, in Kurdistan Bashur (nord Iraq) e per raccogliere aiuti sanitari per la popolazione del Campo rifugiati di Makhmour.

Il risultato della Campagna è stato buono: consegnate 1.248 cassette di arance e 1.217 vasetti di marmellate d'arance, in aumento rispetto all'anno precedente.

Nel contempo, arrivano notizie drammatiche, anche per i kurdi non c'è pace.

Nel giorno di Natale, attacchi aerei turchi hanno colpito 18 località civili in Rojava, per un totale di 32 attacchi. I luoghi attaccati comprendono fabbriche che producono materiali da costruzione, prodotti agricoli e alimentari, silos di grano, strutture sanitarie. Questi attacchi avvengono a meno di tre mesi dopo una campagna di attacchi aerei turchi durata cinque giorni tagliando elettricità ed acqua per oltre un milione di persone. Gli attacchi aerei hanno ucciso otto civili.

Altri attacchi con droni avvengono ripetutamente anche nella regione di Shengal e nel nord Iraq, intorno ai monti Kandil.

Tutto questo mentre si inasprisce la repressione in Turchia e continua l'isolamento del leader kurdo, Abdullah Ocalan. Non si hanno più sue notizie da trentatrè mesi. Sepolto vivo!

Ma tutto questo viene ignorato dai nostri media e dai governi occidentali che, invece, fanno affari con Ankara. Per questo, i kurdi non hanno amici tra le grandi potenze globali, gli unici amici sono i popoli, siamo noi.

E' proprio nei momenti più bui che la vostra solidarietà serve, scriveva nel suo testamento il partigiano internazionalista Lorenzo Orsetti, caduto in Rojava per mano dei tagliagole dell'Isis.

Vi informiamo che l'Associazione Verso il Kurdistan, stante le terribili e drammatiche condizioni presenti in Palestina, ha deciso di aderire alla Campagna di Palestinian Children's Relief Fund, un'organizzazione della Mezzaluna Rossa Palestinese che si occupa dei bambini feriti di Gaza. I fondi raccolti saranno consegnati appena possibile.

PER CHI VOLESSE INVIARCI UN AIUTO PER I PROGETTI IN CORSO O UN CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA', QUESTO E' L'IBAN DELL'ASSOCIAZIONE:  IT17 Q030 6909 6061 0000 0111 185, SPECIFICANDO LA CAUSALE