L'associazione "Verso il Kurdistan" Onlus di Alessandria sostiene iniziative per lo sviluppo dei diritti umani in Turchia. Sostenere progetti di cooperazione e sviluppo locale nel Kurdistan turco è visto come strumento per interrompere la spirale di violenza, guerra e militarizzazione che coinvolge la regione e costituisce una minaccia per la pace in tutto il Medioriente. Contatti email: versoilkurdistan@libero.it
mercoledì 3 aprile 2019
5 per mille
Con un piccolo gesto… puoi dare un grande aiuto!
Trasforma la tua Dichiarazione dei Redditi in un aiuto concreto al lavoro dell'Associazione Verso il Kurdistan.
Nello spazio dedicato al 5 per mille, inserisci il nostro Codice fiscale: 96036900064.
L'anno scorso, con il vostro contributo, abbiamo consegnato a 60 famiglie di Cizre, la Guernica kurda semidistrutta dall'esercito turco, 10 mila euro, così come avvenuto anche nei due anni precedenti.
Tanto più che, proprio in queste settimane, la Corte europea dei diritti dell'uomo, ha emesso un verdetto scandaloso sul massacro di 137 persone negli scantinati di Cizre, durante il coprifuoco dichiarato dal governo turco nel 2015/2016. Il Tribunale ha definito il caso "inammissibile"! Una sentenza che contrasta con la dichiarazione dell'Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite che chiamò quelle atrocità "una scena apocalittica".
Insieme a Cizre, nello stesso periodo, l'esercito turco ha assaltato altre quattordici città kurde, provocando morti e distruzione, tra cui anche la cittadella di Sur, patrimonio dell'Unesco. Sono state colpite almeno 1,6 milioni di persone e costretto a migrare altre 355 mila.
I kurdi non hanno amici, non hanno ripari, né santuari, gli unici amici che hanno sono i popoli, siamo noi!
Non lasciamoli soli.