lunedì 8 aprile 2013

XIV° RASSEGNA DEL CINEMA KURDO E MEDIORIENTALE
ASPETTANDO NUOVE PRIMAVERE

Mercoledì 10 aprile – spettacolo unico ore 21.30
Cinema MACALLE’
Castelceriolo – Alessandria

2° Film della rassegna: PRESS di Sedat Yilmaz Turchia 2010)



Sono gli anni ’90 e un gruppo di sei giornalisti del quotidiano filokurdo, Ozgur Gundem, sta cercando di attirare l’attenzione del mondo sulla regione del Kurdistan turco, avendo scoperto delle violazioni dei diritti umani a Diyarbakir.
Nazim apre e pulisce la redazione e l’ufficio tutti i giorni; inoltre, aiuta i redattori nella distribuzione dei giornali.
Un giornalista indaga sulla scomparsa di cinque abitanti di un villaggio, il suo nome è Hafiz, e scopre le tracce di una banda paramilitare a capo del sequestro.
Il giornale sarà alle prese con difficoltà tecniche e sottoposto a vari tentativi di intimidazione.
Ad un certo punto, la distribuzione del giornale verrà persino bloccata, e, di conseguenza, i giornalisti dovranno trovare una soluzione alternativa per poter far arrivare le notizie all’esterno della loro redazione.

* * *

Negli anni ’90, Ozgur Gundem, il giornale filokurdo, è stato chiuso dalle autorità turche ben 52 volte e per 26 volte è stato costretto a cambiare nome alla testata.

76 sono i giornalisti di Ozgur Gundem che hanno pagato con la vita, la propria scelta di raccontare l’oppressione e le violenze dello Stato turco verso il popolo kurdo.

Molti giornalisti di Ozgur Gundem sono attualmente in carcere.

La Turchia vanta il triste primato del maggior numero di giornalisti in carcere (oltre 100) di qualsiasi altro Paese del mondo.