mercoledì 1 giugno 2005

CHI SIAMO


L'associazione "Verso il Kurdistan" onlus di Alessandria, insieme ad altre associazioni, della provincia e no, sostiene iniziative per lo sviluppo dei diritti umani in Turchia.


Attività svolte:

1 ) Adozioni a distanza dei sindacalisti incarcerati

Il Comitato verso il Kurdistan, con il Sindacato dei lavoratori pubblici (Kesk) e con l' Associazione per i diritti umani (Ihd), sostiene un progetto di affidamento a distanza di sindacalisti e di persone colpite dalla repressione. Il Comitato si rende garante del progetto di affidamento, cercando di mettere in contatto diretto chi aiuta con chi è aiutato. L'obiettivo è costruire iniziative di solidarietà, ma anche sostenere la lotta dei popolo kurdo per la valorizzazione della propria cultura: lingua, tradizioni, storia millenaria. Sono già in corso trenta adozioni. L'adesione comporta l'impegno a versare per un anno 30 euro mensili, per le quali il Comitato si rende garante, impegnandosi nella distribuzione degli aiuti alle famiglie e cercando di mettere in contatto diretto chi aiuta con chi è aiutato, nella convinzione che le storie personali possano aiutare a capire meglio i perché di un conflitto ed i valori della tolleranza e della convivenza.

2) Sostegno ai profughi interni

Il Comitato verso il Kurdistan, con l'Associazione profughi Göç-Der ha avviato una raccolta di fondi per la distribuzione di aiuti umanitari e per l'attività a favore delle famiglie che intendono ritornare ai villaggi d'origine. Infine, per definire la situazione abitativa e i motivi della fuga dai villaggi, ha predisposto insieme all'associazione Göç-Der un questionario distribuito a un campione di circa due mila famiglie residenti nei quartieri popolari di Istanbul e nei campi profughi delle principali città. In base ai risultati di questa indagine, già ultimata e il cui testo è disponibile in lingua italiana, sono in fase di definizione interventi nel settore della sanità.


Per informazioni

Associazione "Verso il Kurdistan" onlus

c/o CGIL via Cavour 27 15100 Alessandria

tel: 335 7564743
e-mail: versolikurdistan@libero.it