Ecco lettera arrivata stamane dal Campo di Makhmour.
Sostenete il progetto che portiamo avanti nel Campo!
Associazione Verso il Kurdistan – Odv
IBAN IT17 Q030 6909 6061 0000 0111 185
--
Policlinico del Campo profughi di Makhmour
Makhmour 3 aprile 2020
ad ASSOCIAZIONE VERSO IL KURDISTAN
Rapporto medico
Da 2 anni la strada per Erbil è chiusa, a volte anche per qualche emergenza. Ad esempio abbiamo avuto un caso di infarto miocardico acuto che non è stato segnalato dal Direttore del Karachookh Health che dobbiamo consultare per poter passare il controllo sulla strada per Erbil. Il dottore aveva detto che il paziente doveva essere urgentemente portato al Centro Cardiologico di Erbil. Ma il Direttore non ha dato il suo consenso. Abbiamo avuto pazienti in gravidanza che non sono riuscite ad arrivare all’ospedale per il taglio cesareo. Abbiamo avuto pazienti con interruzione di gravidanza che hanno perso molto sangue prima di arrivare a superare il check point. Un giovane paziente con un osso rotto voleva andare da uno specialista ortopedico e nonostante avesse la radiografia che dimostrava la frattura, per 5 volte non ha avuto il permesso per passare il check point. Questi sono solo alcuni esempi di situazioni tagiche che avvengono quotidianamente.
Riguardo alla epidemia di Coronavirus, siamo felici di poter dire che l'Associazione Verso il Kurdistan e altre associazioni ci inviano denaro che potremmo usare per costruire un centro per malattie da Coronavirus con letti, bombole di ossigeno, concentratore di ossigeno e un dispositivo c-pap
NOI VI RINGRAZIAMO MOLTO PER QUESTO GRANDE AIUTO
Fino ad ora 162 pazienti sono stati ricoverati e hanno superato il Coronavirus; 5 pazienti hanno perso la vita; 4 pazienti sono affetti da complicazioni a lungo termine e ora 78 pazienti hanno Covid19 attivo; 3 di questi sono casi molto gravi che necessitano di intubazione e ventilazione.
Fino ad ora il tempo è relativamente secco qui, non c’è stata tanta pioggia. Pensiamo che i casi di infezione da covid 19 aumenteranno quando la pioggia inizierà e il clima freddo influirà sulle condizioni di salute.
Noi abbiamo bisogno di test Covid lgG e lgM, di Titer tests e materiali di intubazione, camici, guanti, alcool etilico, maschere facciali N95 e maschere facciali protettive normali, schermi facciali per protezione, Dexamethasone Amp, soluzione per nebulizzatore di Salbutamolo, fiale di Ceftriaxone, Levofloxacina Tab (terapia antibiotica) , Azithromycina Tab, fiale di Meropenem per il trattamento e più vitamina D Amp e Tab, vitamina C Tab e Zìnc Tab per il rafforzamento dell'immunità.
Ancora una volta fraterni saluti e i migliori auguri di rimanere in salute