lunedì 24 febbraio 2020

Presentazione del volume All'Alba della Civiltà

Tortona - Giovedì 27 febbraio 2020 ore 18.00 - Libreria Namastè, Via Emilia, 168/a 

Presentazione del volume
All'Alba della Civiltà 
Archeologia e antropologia del Rojava 

 Dialogheranno con Pier Luigi Cavalchini, dell'Associazione Docenti senza Frontiere: Giorgio Barbarini e Antonio Olivieri dell'Associazione Verso il Kurdistan.

Tutti i proventi derivanti dalla vendita di questo libro verranno devoluti a favore del progetto "Hevi Center" del Campo di Makhmour, nel Kurdistan Bashur (Nord Iraq) a sostegno delle famiglie che hanno minori con sindrome di down.

Un lavoro poliedrico - basato sulla collaborazione di esperti e ricercatori di diversi ambiti e provenienza coordinato da Pierluigi Cavalchini, per far conoscere la grande ricchezza antropologica e archeologica del territorio del Rojava, la regione a Nord della Siria, lungo il confine con la Turchia, l'Iraq e il Kurdistan Iracheno, gestita dal popolo kurdo con un'esperienza unica di democrazia dal basso: il Confederalsmo democratico. Corredato da molte illustrazioni,

il libro è stato pensato per essere utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal secondo ciclo della Scuola Primaria, e da chiunque sia interessato e curioso di questo mondo ricco di storia, cultura e vita, nonostante atroci sofferenze e guerre, che ritornano in questi giorni.