lunedì 14 luglio 2008

COMUNICATO STAMPA




AGLI ORGANI DI STAMPA E DI INFORMAZIONE



LA CAMPAGNA ITALIANA PER LA SALVAGUARDIA DI HASANKEY E CONTRO LA REALIZZAZIONE DELLA DIGA DI ILISU INDICE UNA MANIFESTAZIONE PUBBLICA/PRESIDO DI PROTESTA PRESSO:


UNICREDIT BANCA CENTRO DIREZIONALE

PIAZZA CORDUSIO MILANO

17 LUGLIO 2008 ore 11

LA MILLENARIA CITTADINA DI HASANKEYF E NUMEROSI SITI ARCHEOLOGICI DI NOTEVOLE IMPORTANZA,PATRIMONIO DELL'UMANITA' INTERA E DELL'IDENTITA'CULTURALE KURDA,RISCHIANO DI SCOMPARIRE PER SEMPRE SOMMERSI DEGLI INVASI D'ACQUA DELLA DIGA DI ILISU, PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO IDRICO DEL GOVERNO TURCO "GÜNEYDOĞU ANADOLU PROJESİ"(PROGETTO DELL'ANATOLIA DEL SUD EST).

IL GOVERNO TURCO HA MANIFESTATO RECENTEMENTE L'INTENZIONE DI PROCEDERE ALLA COSTRUZIONE DELL'OPERA NELLA CUI REALIZZAZIONE SONO COINVOLTE DIVERSE IMPRESE EUROPEE, COMPRESE L'AUSTRIACA ANDRIZ AG, LA SVIZZERA ALSTOM E LA TEDESCA ZUEBLIN.LE CONSEGUENZE DELLA REALIZZAZIONE DI TALE OPERA SARANNO INCALCOLABILI.

UN NUMERO COMPRESO TRA LE 55.00 E LE 70.000 PERSONE,IN LARGA PARTE KURDI, SARANNO COSTRETTE AD ABBANDONARE I PROPRI VILLAGGI SOMMERSI DALL'ACQUA.

LA REALIZZAZIONE DELLA DIGA CONFERIRA' ALLA TURCHIA UN NOTEVOLE STRUMENTO DI RICATTO POLITICO NEI CONFRONTI DEI PAESI CONFINANTI,IN PARTICOLARE IRAQ E SIRIA,ATTRAVERSO IL CONTROLLO DEI FLUSSI D'ACQUA,IN UN'AREA GEOPOLITICA GIA' SEGNATA DA CONFLITTI.

UNICREDIT BANCA ATTRAVERSO LA DECISIONE DI PROCEDERE, ATTRAVERSO LA CONTROLLATA AUSTRIACA BANCA D'AUSTRIA, AD UN INVESTIMENTO FINANZIARIO DI 280 MILIONI DI EURO SI RENDE DIRETTAMENTE RESPONSABILE DELLE CONSEGUENZE COLLEGATE ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO.


Conferenza stampa pubblica di presentazione parere legale-ore 12


Nel mese di luglio è stato inviato all'amministratore delegato della Unicredit, dott. Profumo, un parere legale sottoscritto dagli avvocati che esamina le questioni di fatto e di diritto a fondamento della responsabilità del gruppo bancario italiano. Unicredit, infatti diventa essa stessa corresponsabile, insieme alle imprese costruttrici turche ed europee, dei danni materiali e morali che la costruzione della diga provocherà alla popolazione locale. Il parere legale, pur non rappresentando un vero e proprio “atto di diffida” contro la Unicredit, è un concreto passo in avanti per mettere in evidenza le sue responsabilità giuridiche e sociali. La campagna metterà in atto ogni azione utile a proseguire la pressione sul gruppo bancario stesso.



RETE ITALIANA DI SOLIDARIETA' CON IL POPOLO KURDO


Ufficio per l'informazione del kurdistan in Italia(Uiki onlus)-Associazione Verso il Kurdistan- Alessandria,Associazione nazionale Azad-Associazione Senza Confine-Assopace-Un ponte per -Arci-Europa Levante-Cecina Social Forum-Centro socio culturale Ararat-Comitato di solidarieta' Kurdistan-Sardegna-Associazione Universitaria Pangea-Napoli-Donne in nero-Centro di cultura curda di via Valtorta-Milano-Associazione Fonti di Pace-Milano-Attac-Catania-Centro sociale zona Bandita-Venezia-Campagna per la riforma della Banca Mondiale-Associazione Punto CriticoAcquasuav tavolo tematico di lavoro Acqua dighe Kurdistan



Adesioni
Legambiente; Assopace nazionale; Attac nazionale; Attac – Vicenza; Redazione di Terrelibere.org; Comitato bastaguerra di Milano; Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua; Rete Bioregionale Italiana; Circolo Peppino Impastato (Vercelli); I Cittadini Invisibili (Sicilia); La Soglia Gruppo Comboniano (Licata - Sicilia); Comitato Civico Stabiese "CO.CI.S" (Castellammare di Stabbia - Napoli); Ekuodaunia S.Severo (FG)(Un percorso condiviso di pace e giustizia sociale); Un ponte per (Comitato di Bologna); Abruzzo Social Forum; Punto Rosso nazionale (Milano); Punto Rosso (Massa); A Sud - Ecologia e Cooperazione Onlus (Roma); Aqua Res Publica (Ascoli Piceno); Sud Pontino Social Forum; Attac – Catania; Coordinamento nord sud del mondo (Milano); Assopace (Milano); Attac – Vercelli; SDL – Sindacato dei lavoratori intercategoriale (nazionale); Ass. Lupus in Fabula onlus (PU); Donne in nero (Napoli); Geologia senza frontiere; Legambiente (Circolo Vercelli); SALLCA-CUB Credito e Assicurazioni; Federazione Nazionale RdB-CUB.

Vittorio Agnoletto Europarlamentare; Luisa Morgantini Europarlamentare Vice-Presidente del Parlamento Europeo.Partito della Rifondazione Comunista.


Nadia Cervoni (Donne in nero); Yilmaz Orkan (Centro culturale Ararat); Roberto della Seta (Presidente di Legambiente); Riccardo Petrella (Comitato internazionale per il Contratto Mondiale dell'Acqua); Marco Bersani (Attac); Dario Fo Premio Nobel 1997 per la Letteratura; Antonio Mazzeo (redazione di terrelibere.org); Carmelo Cecere (Salerno); Paola e Gino De Matteo (Caserta); Milena Valli (Sondrio); Giuliana Beltrame - Cons. Comunale ind. PRC S.E (Padova); Enzo Mazzi; Claudia Berton, Verona; Marianna Scapini, Verona.