lunedì 25 febbraio 2008

comunicato stampa



L’associazione Verso il Kurdistan – onlus, che da anni si occupa di volontariato e di cooperazione internazionale, ha avviato anche quest’anno la campagna di offerta delle “Uova di Pasqua”.

La nostra associazione è impegnata nella realizzazione di un importante progetto sanitario a Sirnak, regione del Botan, Kurdistan turco

Il progetto si chiama “ progetto Hevi, una speranza di vita a Sirnak “.Sirnak è una città della regione montagnosa del Botan, nel Kurdistan turco, completa-mente militarizzata , piena di profughi di guerra, nessuna industria, una povertà diffusa e profonda, servizi sociali e sanitari inesistenti.
E’ qui che stiamo realizzando, con l’aiuto della municipalità e del sindaco, Ahmet Ertak,già ospite del Comune di Casale Monferrato, un centro sanitario attrezzato, rivolto prioritariamente alle donne e ai bambini, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto, da subito, ad oltre 500 famiglie bisognose, in gran parte sprovviste di “carta verde” per accedere ai servizi sanitari gratuiti.
Abbiamo già raccolto contributi preziosi dalla Provincia di Alessandria e dal Comune di Valenza, oltre che da singoli privati; altre iniziative sono in corso.
C’è ancora molto da fare. Il costo dell’intero progetto, escludendo monitoraggi e verifiche sul campo, è di 50.290 euro, di cui 10 mila euro sono a carico della stessa municipalità di Sirnak.

Dobbiamo fare presto, perche’ sappiamo che chi soffre richiede interventi concreti, qui ed ora.
Serve anche per dire basta alla guerra, per fermare la guerra!

Tutto il ricavato della vendita delle uova sarà interamente devoluto a sostegno di questo progetto.

Le uova di Pasqua sono già disponibili presso la Camera del Lavoro di Alessandria, via Cavour 27, ovvero, in certi quantitativi, possono essere consegnate a domicilio.




Associazione Verso il Kurdistan
Alessandria

Chi volesse, puo’ mettersi in contatto con:
Antonio tel. 335/7564743
Lucia tel. 333/5627137