martedì 17 giugno 2014



Viaggio in Sud Kurdistan dal 10 al 19 ottobre 2014

Ad ottobre 2014 - esattamente con partenza venerdì 10 ottobre e ritorno per domenica 19 ottobre - è prevista una delegazione in Sud Kurdistan (Nord Iraq), come già avvenuto negli anni scorsi.
Il programma di massima prevede l'arrivo nella città di Hawler (Arbil), la visita ai campi profughi siriani sul confine con la Siria, la visita al Campo profughi di Mahmura, dove abbiamo in corso un importante progetto di costruzione di un  ospedale (progetto Hevi U Jiyan - La Speranza e la vita), la visita alla città di Sulemanya
e alla città martire di Halabja, Ninive (se sarà possibile vederla) e il Mausoleo dedicato a Barzani nella provincia montagnosa che porta il suo nome.

Nel corso del viaggio si visiterà il Parlamento Kurdo Iracheno, si incontreranno partiti ed associazioni della società civile.

Sarà un modo per toccare con mano la situazione in quell'area calda del mondo che è stata culla della nostra civiltà, dov'è nata la scrittura e l'agricoltura, ricca di bellezze storiche e culturali, eppure così martoriata.
Ovviamente, il tutto dovrà avvenire nelle massime condizioni di sicurezza e con costi contenuti (a tal proposito, si stanno valutando tutte le opportunità che permettano di farci risparmiare, soprattutto sui voli aerei che sono sempre stati la parte più onerosa del viaggio).

E' un impegno gravoso che ci attende, per questo abbiamo bisogno che i partecipanti s'impegnino a rispettare fedelmente il programma della delegazione.

Qualora ci fossero problemi in ordine alla sicurezza di quei luoghi (ad oggi il conflitto in corso non riguarda la zona kurda!), la delegazione verrà sospesa e rinviata.

Colgo l'occasione per comunicare che SABATO 5 luglio alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione Versoil Kurdistan di Alessandria, in via Mazzini 118, presenteremo il video dal titolo "Sulle strade del Kurdistan" realizzato da alcuni componenti la delegazione dell'anno passato.


E' anche un modo per pubblicizzare il viaggio di quest'anno. Intervenite numerosi.

Per informazioni e prenotazioni: Lucia 333/5627137  -  Antonio 335/7564743