mercoledì 16 febbraio 2011






Associazione onlus “Verso il Kurdistan”
12° Rassegna cinematografica: Kurdistan e Medio Oriente al cinema. Frontiere.

9 febbraio – I FIORI DI KIRKUK
di Fariborz Kamkari
Iraq 2010 (prima visione)
Nel 1988, il regime di Saddam Hussein è impegnato in una sistematica decimazione del popolo kurdo. Najla, giovane irachena da tempo trasferitasi in Italia per studiare medicina, fa ritorno a Bagdad con il proposito di ritrovare Sherko, medico kurdo rientrato in patria per aiutare le forze ribelli dei pashmerga.



16 febbraio – DONNE SENZA UOMINI
di Shirin Neshat
Iran 2009
Teheran, 1953. Durante il conflitto per emancipare la Persia dalle potenze europee e ottenere la nazionalizzazione della Anglo Iranian Oil Company, quattro donne di diversa estrazione sociale cercano di sopravvivere ai loro destini tragici e determinati da padri e fratelli.

23 febbraio – IL TEMPO CHE CI RIMANE
di Elia Souleiman
Israele 2009
Il regista di Nazareth, in quattro episodi ambientati dal 1948 ad oggi, attraverso vicende familiari realmente accadute, parla del complesso tema della storia della Palestina contemporanea, senza mai nascondere il suo punto di vista di regista scappato giovane da quelle terre e tornato in patria soltanto da una quindicina d’anni.

2 marzo – RACHEL
di Simon Bitton
Palestina 2009
Il film-documentario è dedicato alla tragica vicenda della giovane attivista americana Rachel Corrie, uccisa nel 2003 dai bulldozer israeliani mentre difendeva le case dei palestinesi destinate alla demolizione. Il film ricostruisce i fatti e le responsabilità israeliane, grazie alle testimonianze di compagni ed amici di Rachel.
E’ uno dei film-documentari insieme più informato ed appassionato dedicato alle vicende del conflitto israelo-palestinese.


9 marzo - KURDISTAN - I “CORTI”
BERIWAN
di Aydin Orac
Kurdistan 2010
Beriwan è una giovane ragazza di Cizre che ha conosciuto, suo malgrado, carcere e tortura.
Il film racconta il drammatico Newroz (Capodanno kurdo, allora vietato) del 1992, costato alla popolazione civile 120 morti tra le località di Cizre, Sirnak e Nusaybin, ad opera della polizia e dei militari.
La trama si snoda attraverso l’intervista alla protagonista, che ricorda quei terribili giorni e ripropone video, scene e documenti dell’epoca.

LIBERI TUTTI!
a cura della Rete italiana di solidarietà con il popolo kurdo
Italia 2010
Il breve video racconta dell’esperienza della recente delegazione italiana in Kurdistan, a Diyarbakir, in occasione dell’apertura del processo a 151 tra sindaci, ex parlamentari, dirigenti di ong, semplici militanti, arrestati per reati di opinione e tenuti in carcere da 18 mesi senza alcun processo.



MIGRANTI – I “CORTI”

IL SANGUE VERDE (Migranti a Rosarno)
di Andrea Segre
La voce dei migranti africani che hanno manifestato a Rosarno contro lo sfruttamento e la discriminazione. 7 volti, 7 storie e un’unica dignità.

WANTED BUT NON WELCOME (Richiesti ma non desiderati)
Vengono chiamati “viaggi della speranza”, ma, molto spesso, si tramutano in un incubo. Di queste avventure, si conosce tanto, ma forse non abbastanza. Da adesso, però, arriva una testimonianza di importanza capitale, perché filmata dagli stessi clandestini, grazie a dei telefoni cellulari. Le immagini che compongono il film sono state curate e raccolte da Gabriele Del Grande: una sequenza di circa 7 minuti dal contenuto agghiacciante.